Gelato alla fragola al bimby

GELATO ALLE FRAGOLE

GELATO ALLA FRAGOLA

Ingredienti

– 250 g di latte intero/parzialmente scremato
– 250 g di panna
– 300 g di fragole ( devono essere congelato il giorno prima nel freezer)
– 150 g di zucchero

Preparazione

Inserire nel boccale del Bimby la panna, lo zucchero ed il latte e far andare 5 min. vel 5, e poi mettere da parte a riposare.
Successivamente, utilizzando sempre lo stesso boccale, mettere le fragole e farle andare per 15 sec. vel. 8; una volta che le fragole sono pronte, aggiungere il composto di panna, latte e zucchero preparato precedentemente e lasciare girare per altri 15 sec. a vel. 4 in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
Questo composto ottenuto, andrà poi fatto congelare (preferibilmente in piccoli contenitori, che permettono di ottenere delle palline o dei cubetti congelati).
Quando poi si vorrà ultimare la ricetta e preparare il gelato sul momento, questi pezzi andranno tolti dal congelatore, inseriti nuovamente nel boccale del Bimby e fatti girare per 30 sec. circa a vel. 6 ed infine un altro paio di secondi a velocità bassa mescolando bene.
A questo punto il gelato sarà pronto e potrà essere servito immediatamente, magari con qualche guarnizione, oppure potrà essere riposto nuovamente in frigo o congelatore ed essere servito pronto in seguito.

variante:

Questa ricetta base si presta molto bene ad eventuali modifiche; si può fare senza latte (per coloro che soffrono di intolleranze o allergie), e si può anche fare senza zucchero (per coloro che devono seguire un regime dietetico ma non vogliono privarsi della golosità fresca del gelato!).

Annunci

Messo il tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: