chiave di San Pietro dolce per il 29 giugno

chiave di San Pietro 29 giugno

chiave di San Pietro 29 giugno

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 250 g di mandorle pelate
  • 250 g di zucchero a velo
  • 250 g di conserva di cedro
  • 75 ml di acqua
  • 1/2 bustina di vanillina
  • Succo di mezzo limone
  • Cannella in polvere q.b.
  • Colorante per alimenti

procedimento:

con l’aiuto di un tritatutto o un  robot da cucina macinare le mandorle sino a ottenere una farina sottile fatto questo, sciogliete lo zucchero in 75 ml di acqua a fuoco medio e quando quest’ultimo comincerà a filare, spegnere il fuoco e aggiungervi la cannella in polvere, la vanillina e la farina di mandorle precedentemente ottenuta. il composto così ottenuto dovrà essere lavorato sino a che la pasta sia liscia e morbida e tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame.Bagnare quindi una spianatoia con dell’acqua e versarvi la pasta di mandorle ottenuta quando, questa si sarà intiepidita, lavorarla un altro po’ per renderla ancora più liscia e omogenea e, dopo averne messo da parte un terzo, stendere la pasta  rimanente in una sfoglia non troppo sottile da dividere in due rettangoli da modellare a forma di chiavi.Spalmare la conserva di cedro su una delle chiavi di San Pietro e coprire questa con l’altra chiave, avendo cura di chiudere e rifinire bene i bordi.Colorare l’altro terzo di pasta di mandorle e usarlo per creare le decorazioni da applicare sulla chiave di San Pietro secondo il proprio gusto, quindi mettere il preparato ad asciugare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, spennellare la chiave con una glassa di cioccolato fondente e succo di mezzo limone preparata a bagnomaria, trasferirla su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 150° per 5 minuti. Una volta pronta, togliere la chiave di San Pietro dal forno e metterla a raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

La chiave di San Pietro può essere realizzata anche sostituendo la pasta di mandorle con la pasta frolla o pan di spagna o in parte che interamente.  Inoltre, si può anche guarnire con glassa di zucchero, miele, codine colorate di zucchero, pistacchi tritati e frutta candita o come la vostra fantasia e estro può suggerire.

IL SALVACENA.

_____________________________________________________________________________________

ENGLISH VERSION

Ingredients:

300 g dark chocolate

250 g almonds

250 g icing sugar

250 g of preserved cedar

75 ml of water

1/2 teaspoon of vanilla

extract juice of half a lemon

Cinnamon powder to taste

Food coloring

process:

with the help of a food processor or a food processor, grind the almonds up to get a thin flour done this, dissolve sugar in 75 ml of water over medium heat and when it starts to spin, turn off the fire and add the cinnamon, vanilla and almond flour previously obtained. the compound thus obtained will have to be worked until the dough is smooth and soft and will tend to separate from the sides of the tegame.Bagnare then a pastry with water and pour the almond paste obtained when, it will be warmed, knead another bit ‘to make it more smooth and homogeneous and, after having put aside a third, roll out the remaining dough into a sheet, not too thin to be divided into two rectangles to mold shaped chiavi.Spalmare preserve cedar on any key St. Peter and cover this with the other key, making sure to close and finish well bordi.Colorare the other third of almond paste and use it to create decorations to be applied on the key of St. Peter according to your taste, then put the mixture to dry for a couple of hours. After this time, brush the key with a glaze of dark chocolate and lemon juice prepared in a water bath, transfer it to a baking sheet lined with parchment paper and bake at 150 degrees for 5 minutes. Once ready, remove the key of St. Peter from the oven and leave to cool to room temperature before serving. The key of St. Peter can also be achieved by replacing the almond paste with pastry or sponge cake or in part entirely. In addition, you can also decorate with icing sugar, honey, tails colored sugar, chopped pistachios and candied fruit or as your imagination and creativity can suggest.

THE SALVACENA.

Annunci

Messo il tag:, ,

One thought on “chiave di San Pietro dolce per il 29 giugno

  1. giovanna 9 luglio 2015 alle 14:54 Reply

    da mettere da parte per quando farà più fresco, la conserva di cedro c’è l’ho già

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: